Strada dei vini


Strada dei vini

Della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini fa parte la Cantina Case Marcosanti, che insieme ad altre cantine vitivinicole, frantoi, agriturismi, ristoranti, botteghe artigiane, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria comprese tra le spiagge dell’Adriatico ed i borghi storici delle vallate del Conca e del Marecchia, offre suggestioni e racconta la storia di un territorio dall’ospitalità innata della sua gente.

Viaggiare lungo i percorsi della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è anche viaggiare nel tempo, scoprire l’eredità che ci ha lasciato, vedere i colori delle stagioni e sentirne i profumi.

Percorrendo infatti la Strada da Santarcangelo, si volge verso sud-ovest arrivando a Poggio Torriana, situato in un territorio fossilifero ricco di palazzi e ville nobiliari, ma anche di mulini ad acqua, alcuni dei quali ancora funzionanti. Il visitatore rimane colpito all‘arrivo al borgo della Valmarecchia, da un potente edificio che si staglia solitario su un colle. È Palazzo Marcosanti, una antica fattoria fortificata, dono dotale delle donne della famiglia Malatesta.

Ogni paesaggio è l’espressione di ciò che la natura ed il lavoro dell’uomo hanno creato, ogni assaggio è una riposta alle radici del sapore e del sapere. Il vino è fra i prodotti di punta di questo angolo di Romagna e diventa l’ideale compagno di un viaggio alla scoperta di prodotti tipici.

La Romagna è un angolo di terra capace di emozionare in ogni senso e di segnare nella memoria di ciascuno tappe sempre nuove di un percorso unico e indimenticabile.

Visita anche il sito ufficiale stradadeivinidirimini.it